Durante l’anno la mente di un’imprenditrice è così piena di pensieri correlati alle attività da svolgere e agli impegni da portare a termine che le manca del tutto il tempo per allenare la sua visione imprenditoriale.

L’estate per un’imprenditrice è il tempo da dedicare al riposo e ad attività rigeneranti che possano aiutarla a ricaricare le energie e a ritornare al lavoro con la mente e il corpo nuovamente in forma e in equilibrio, ma anche un’occasione preziosissima per allenare il suo mindset imprenditoriale, in modo leggero e divertente.

L’imprenditrice in vacanza è libera di allenare, in totale relax, la sua visione imprenditoriale

Per un’imprenditrice è fondamentale trovare il tempo per allenare la propria visione imprenditoriale e la pausa estiva può essere un’ottima opportunità per lasciare alla sua mente imprenditoriale lo spazio per viaggiare con l’immaginazione, con la giusta serenità.

Allenare la propria visione significa immaginare se stesse e la propria attività nel futuro ed è un esercizio fondamentale che permette di guidare le proprie scelte imprenditoriali basandole sui propri valori, sulla propria vocazione e sul proprio modo unico di creare un impatto nel mondo.

Le vacanze estive possono essere un ottimo momento in cui, nel relax e nel contatto con la natura, la mentalità imprenditoriale può trovare nuovi stimoli in grado di attivare la sua capacità di immaginazione: una passeggiata sulla spiaggia, il suono delle onde, la brezza estiva, la consistenza della sabbia sotto i piedi, possono aiutare l’imprenditrice a rigenerarsi fisicamente e ispirare la sua mente a viaggiare con la fantasia, allontanandosi dal luogo fisico per delineare un nuova vision proiettata al futuro. Anche la solitudine di una camminata su un sentiero di montagna e la sfida di raggiungere la cima possono essere stimoli efficaci per riattivare corpo e mente. Allo stesso modo, una passeggiata tra i monumenti e i musei di una città d’arte intrisa di storia possono suggerire alla visione imprenditoriale suggestive e colorate riflessioni.

Ognuno di noi ha i suoi luoghi dell’anima, degli spazi in cui ci si sente a casa e perfettamente a proprio agio e in cui la mente si sente totalmente libera: in questi spazi dell’anima la mente trova il giusto spazio per espandere i propri pensieri e la capacità di immaginare il proprio futuro.

Uno dei miei luoghi dell’anima è un piccolo porto che si trova poco fuori Roma dove sono ormeggiate delle barche a vela. Ho sempre amato le barche a vela, per la loro eleganza e la loro capacità di muoversi veloci grazie alla spinta naturale dei venti. In questo porto le barche a vela sono in riposo, pronte a partire per il prossimo viaggio. E’ un luogo in cui mi sento serena e libera di rilassarmi e di viaggiare con la mente.

Ti propongo adesso un semplice esercizio che puoi mettere in pratica con grande facilità durante i tuoi momenti di relax estivo o quando ti trovi nel tuo luogo dell’anima: allenati a visualizzare la tua vita e la tua attività nel futuro.

Inizia ad immaginare te stessa e la tua attività tra 1 anno. Visualizzati come se stessi già vivendo la situazione desiderata nella realtà e immaginala in tutti i suoi dettagli. Come immagini la tua giornata? Dove ti trovi, quali attività svolgi, chi c’è accanto a te? Cerca di arricchire l’immagine del maggior numero possibile di dettagli, immaginando i suoni, i colori, i profumi che senti nell’ambiente in cui ti trovi e le sensazioni che provi durante quelle attività. Senti come  le attività che svolgi nella visione ti procurano una sensazione di pace, di soddisfazione e di benessere cerca di prestare attenzione a queste sensazioni, di memorizzarle e di portarle con te.

Ogni volta che metti in pratica questo esercizio di visualizzazione e, man mano che avrai preso confidenza con questa tecnica, allenati a spingerti sempre più in là a livello temporale con la tua visualizzazione e inizia ad immaginare la tua vita e la tua attività tra 2, 5, 10 o addirittura 20 anni. Questo allenamento ricorrente permetterà alla tua mente di memorizzare le sensazioni positive vissute durante la visualizzazione e di allinearsi naturalmente in direzione del raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Durante i periodi di intenso impegno lavorativo la mente è così affollata di pensieri che fa fatica a trovare spazio per mettere in pratica anche dei semplici esercizi di visualizzazione, per cui le pause di relax, in cui si sospende il flusso delle attività lavorative, diventano fondamentali per ritagliarsi lo spazio per lasciare la visione imprenditoriale libera di nutrirsi di nuove energie e di nuove stimolanti immagini in grado di guidare lo sviluppo futuro della tua impresa.

Allena la tua visione imprenditoriale giocando a valutare la tua esperienza come cliente

Un altro semplice esercizio che puoi mettere in pratica durante l’estate, per alimentare la tua visione imprenditoriale, è quello di ragionare come un cliente, divertendoti ad assegnare dei punteggi alla tua esperienza, rilevando il tuo grado di soddisfazione quando acquisti un prodotto o un servizio e annotando i motivi che ti hanno portato ad assegnare quel punteggio.

Ti faccio degli esempi pratici: durante le tue vacanze avrai modo di soggiornare in alberghi oppure bed and breakfast, prenderai dei mezzi di trasporto, visiterai musei o bellezze naturali, parteciperai ad eventi, cenerai e pranzerai in bar o ristoranti, oppure acquisterai ricordi di viaggio o servizi utili a rendere più confortevole la tua permanenza nel tuo luogo di villeggiatura.

Inizia a porre la tua attenzione sui motivi per i quali scegli un albergo, un locale, uno stabilimento o un negozio rispetto ad un altro. Questo semplice gioco potrà esserti molto utile per riflettere sulla tua attività e sul modo in cui ti prendi cura dei tuoi clienti, perchè i motivi che ti portano a fare una scelta e a preferire un’attività rispetto ad un’altra potrebbero essere gli stessi che guideranno poi i tuoi clienti nello scegliere la tua attività.

Le principali motivazioni che spingono le persone ad acquistare un determinato prodotto o servizio sono:

  • soddisfare un bisogno
  • realizzare un sogno

In altre parole le motivazioni all’acquisto hanno due direzioni contrapposte che sono: via da (un problema) oppure verso (un sogno). Oltre a queste due principali spinte propulsive che riguardano il “cosa” viene acquistato dai clienti è fondamentale tenere in considerazione il “come”, ossia il modo unico in cui un’attività decide di rivolgersi al cliente per soddisfare i suoi bisogni o realizzzare i suoi desideri.

A questo punto puoi dare inizio al tuo gioco e valutare quali sono le modalità di proporre una determinata soluzione al cliente che ti hanno indotta all’acquisto. Escludiamo la scelta fatta in base al prezzo più basso e soffermiamoci solo sulle altre motivazioni che possono averti spinta all’acquisto. Inizia a chiederti quali sono i motivi per cui scegli una determinata attività, preferendola rispetto alle altre attività concorrenti: una motivazione che ti spinge all’acquisto potrebbe essere la particolare cura verso il cliente.

A questo prosposito, ti racconto una storia personale: alcuni giorni fa mi sono recata in un negozio di mobili e accessori per la casa per un acquisto e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla professionalità e preparazione del personale, e soprattutto dalla particolare cura del cliente, perché durante la mia permanenza nel negozio sono stata coccolata prima con l’offerta di bevande fresche e poi con dei pasticcini. Dato il forte caldo di quei giorni in città , ho particolarmente apprezzato la scelta di questo negozio di offrire un servizio di cortesia  ai ai propri clienti una pausa rinfrescante durante la loro scelta dell’acquisto .

Altre motivazioni da affiancare al servizio di cortesia , sicuramente interessante, sono i più essenziali   fondamentali  e  possono essere:

  • Una strategia di branding efficace: un brand che ti comunica in modo chiaro il giusto messaggio nel momento giusto, creando una perfetta coerenza tra il logo, il nome e lo svolgimento attività, può colpirti con uno slogan che risponde proprio ai tuoi desideri del momento.
  • La specializzazione di una determinata attività che ha deciso di rivolgersi ad una precisa nicchia alla quale appartieni anche tu. Rivolgersi ad una precisa nicchia esclude ovviamente alcune tipologie di clienti ma, al tempo stesso, permette di attrarre come una calamita i clienti pienamente in target e veramente interessati. La specializzazione di un’attività aiuta ad essere percepiti dai clienti come esperti di un determinato settore, stimolando la loro curiosità di sperimentare un’attività di nicchia: può trattarsi ad esempio di un bar che offre solo cocktail al rum, di un negozio che vende esclusivamente cappelli vintage, di un fotografo specializzato esclusivamente in foto subacquee e così via.
  • La possibilità di vivere un’esperienza unica, ad esempio scegliendo un determinato tipo di hotel o di stabilimento o di negozio perché dotato di arredi particolari, di una vista mozzafiato oppure di servizi di eccellenza. Ad esempio L’hotel Marina Bay Sands a Singapore è rinomato a tal punto da essere considerato una vera e propria attrazione turistica, grazie alla sua incredibile piscina, la “Infinity pool” che regala una vista indimenticabile sulla città.

In sintesi, analizzare i motivi che ti hanno portato a scegliere di acquistare un certo prodotto o servizio, assegnando dei punteggi alle diverse aree tematiche come la cura del cliente, il branding, l’originalità, la specializzazione e l’unicità dell’esperienza vissuta, ti aiuterà a metterti nei panni del tuo cliente ideale e a sviluppare la tua visione imprenditoriale e la capacità di analisi della tua mente imprenditoriale.

Allena la tua visione imprenditoriale a riconoscere il modello di business che sta dietro alle attività di successo

Ti sei mai chiesta perché un locale è pieno e quello accanto è completamente vuoto?

Per comprendere perchè questo accade, puoi metterti in una modalità da ricercatrice e allenati a delineare il modello di business delle attività che hai incontrato e che hanno maggiore successo.

Inizia a chiederti: quali sono le ragioni di questo successo? Analizza qual è il modello di business utilizzato, ossia come queste attività creano, redistribuiscono e catturano valore. Chiedendoti come una determinata attività riesce ad essere economicamente sostenibile e profittevole, allenerai la tua visione imprenditoriale, abituandoti ad osservare dall’esterno il funzionamento di un business di successo per diventare, un po’ alla volta, sempre più consapevole delle strategie messe in atto da quell’attività.

Analizza qual è la proposta di valore che l’attività offre ai suoi clienti, facendosi scegliere e preferire alla concorrenza e chiediti quali problemi risolve o quali vantaggi offre al cliente. Vai ancor più in profondità nella tua analisi e osserva a quale segmento particolare di clientela si rivolge questa attività e attraverso quali canali raggiunge i propri clienti.

Questo specifico allenamento ti aiuterà a comprendere che il successo di un’attività non è mai casuale, ma è il frutto di precise strategie, più o meno consapevoli. Allenarti a vedere lo schema dietro il business ti aiuta a sviluppare, in modo leggero e divertente, il tuo mindset imprenditoriale e a vedere nuove opportunità e spunti per migliorare ulteriormente e far crescere la tua attività.

Questo esercizio svolto ripetutamente farà in modo che la tua mentalità imprenditoriale sia così allenata da riuscire a intuire le strategie che sono alla base delle attività di successo e ti aiuterà ad intravedere intorno a te nuove opportunità di business, vedendo i problemi e i sogni delle persone che incontri come spunti per creare prodotti o servizi in grado di soddisfare quegli specifici bisogni.

Adesso non mi resta che augurarti una fantastica Pink Summer, una meravigliosa vacanza all’insegna del relax, del riposo e del divertimento. Prenditi cura di te e della tua energia, ricaricati, nutri corpo e mente con la bellezza di paesaggi naturali, con il piacere di nuove scoperte e di nuovi incontri. Sviluppa la tua curiosità che è una dote fondamentale per un’imprenditrice, visita luoghi sconosciuti, parla con persone nuove, goditi qualche momento di silenzio e di pace. Ritrova il contatto con te stessa e riallineati con i tuoi valori e la tua visione.

Il Pink Blog ritorna a settembre con tanti altri contenuti utili a far nascere e fiorire la tua impresa al femminile.

Se desideri il supporto di una business coach che ti aiuti a rafforzare la tua visione imprenditoriale dai un’occhiata ai nostri servizi per l’imprenditorialità femminile nella sessione Pink time

Da oggi potrai richiedere il servizio Coach e avere una coach a tua disposizione per un incontro intensivo di 90 minuti, ad un prezzo particolarmente vantaggioso, per superare un blocco, per fare chiarezza su un obiettivo che desideri raggiungere o per chiarirti le idee se ti trovi di fronte ad una decisione difficile.
Il servizio Coach si può anche regalare per sorprendere una persona importante per te con un regalo inaspettato.

Contattaci subito

Contattaci subito

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

it_IT
Apri la chat
1
Hai bisogno di assistenza? Ass. H 24/7
Ciao Benvenuto nella sezione di assistenza on-line H.24/7 Whatsapp dello Staff di ONDUP. Per assistenza o per informazioni inviaci un messaggio indicando il tuo nome. Tempo di attesa della risposta circa 3-5 minuti.