Come poter sopravvivere in attivo ? Come affrontare questo momento così complesso? Sono queste le domande che si sono poste (e continuano a porsi) le imprese in questo periodo, in cui una pandemia ci ha appena insegnato che i piani stabiliti possono essere mandati all’aria da un momento all’altro.
La scelta è, in definitiva, tra due alternative: rimanere ancorati ai vecchi schemi di fare business o cogliere l’opportunità di esplorare nuovi modi di fare impresa. Scegliere il passato o l’innovazione per fare e creare un business.
Le aziende che optano per il cambiamento possono cogliere preziosi insegnamenti dalle donne e, in particolare, dal loro modo di fare impresa, che unisce i risultati al benessere.

Il forte desiderio di dare un contributo positivo delle imprese femminili

In questi anni, grazie alla mia attività di business coach, ho avuto modo di conoscere molte donne decise a sviluppare la propria idea imprenditoriale. Un aspetto che le accomuna molte di loro è il forte desiderio di dare un contributo positivo al mondo in cui viviamo. A un certo punto della vita queste donne sentono come una sorta di potente richiamo, una voce interiore che le spinge ad andare oltre sé stesse, mettendo la loro esperienza di vita e le loro competenze professionali al servizio degli altri.
Il binomio donna e impresa può diventare vincente grazie alle caratteristiche peculiari di noi donne:

• Amore per la vita
• Impatto positivo
• Intuito
• Connessione
• Energia femminile
• Organizzazione

Le donne di successo e la loro energia femminile

Durante il recente lockdown, sono state soprattutto le donne a prendersi cura dei figli rimasti a casa da scuola e a conciliare questo impegno con il lavoro. Un’incombenza che per cui si sono trovate spesso in difficoltà e sovraccariche. Le aziende non hanno compreso il problema e non state in grado di organizzare il lavoro tenendo conto di questa doppia incombenza che gravava sulle loro dipendenti. Ma, la triste realtà è che le imprese non erano a misura di donna anche prima.
La pandemia ci ha offerto l’occasione di creare, finalmente, nuove aziende che offrano alle donne l’opportunità di gestire i diversi aspetti della vita in maniera più armonica, senza dover scegliere tra lavoro e vita privata, sacrificando una parte di sé. Che diano, quindi, l’occasione di avere più donne di successo.
In questo processo di innovazione, le donne e il talento femminile possono dare un gran contributo.
Per creare o rinnovare un’impresa, la donna può connettersi alla sua energia femminile più potente e più autentica e metterla in circolo. Le donne hanno la possibilità di generare e proteggere la vita, per cui è proprio da loro che può nascere un nuovo approccio imprenditoriale, capace di affrontare il periodo attuale e anche quelli a venire.
C’è qualcosa di magico quando una donna decide di prendere in mano la sua vita e di sfidare le circostanze per avviare la sua impresa. Ed è proprio l’unione di aspetti più spirituali e di aspetti più strategici che può costituire oggi un nuovo modello di fare impresa. Un modello per innovare le aziende esistenti, fare business e avere più donne di successo.

La consapevolezza è la chiave per realizzare la propria idea imprenditoriale

Spesso, però, le donne di tutto questo non sono consapevoli. Oppure, hanno troppi dubbi di fronte all’idea di creare un’impresa da zero o paure per il fatto di non sapere cosa succederà dopo aver realizzato la loro idea imprenditoriale e avviato la propria attività.

Contattaci subito

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

it_IT
Apri la chat
1
Hai bisogno di assistenza? Ass. H 24/7
Ciao Benvenuto nella sezione di assistenza on-line H.24/7 Whatsapp dello Staff di ONDUP. Per assistenza o per informazioni inviaci un messaggio indicando il tuo nome. Tempo di attesa della risposta circa 3-5 minuti.