per un supporto e sono molto diverse le esperienze di vita affettiva che mi si presentano quando inizio un percorso da love coach con chiunque voglia dare una svolta definitiva nella propria vita di relazione.
Il love coach guida atraverso la complessità di quello che siamo davvero , nella scoperta della ostra autenticità
L’indipendenza affettiva è libertà di amore .
Ci sarà capitato di vedere persone in assenza di amore o ancora altre che sentono minacciato il loro stato .
In quei casi, la persona può diventare , chiusa, insensibile, e a volte anche cattiva e violenta verso l’oggetto che minaccia la sua stabilità affettiva?
Ad esempio quasi sempre non proviamo affetto, e non parliamo con contatto onestà e amore verso la persona che ci porta via il partner, e anche verso il partner stesso che ci abbandona. Anzi spesso proviamo un distacco e una chiusura.
Si smette quindi di essere amorevoli nel momento in cui abbiamo la nostra persona e tutto il nostro io ferito e sofferente.
Ma il nostro affetto dipende da ciò che gli altri fanno a noi, da come si comportano
Da quanta sicurezza, amore e tenerezza ci danno.
Non siamo capaci di amare senza condizioni
Di essere aperti, sinceri e avere contatto sia con chi ci appaga che con chi ci tradisce le nostre soddisfazioni
Eppure le nostre caratteristiche profonde e sincere escono quando scopriamo che Il nostro affetto è dentro noi.
Ad esempio , una persona dopo aver passato una profonda crisi per un distacco affettivo (ad esempio il marito lascia la moglie per un altra o viceversa), di solito cerca un altro legame altrove (magari con il bagaglio di una ferita e con più difese),
Oppure ancora una persona che tenta di riconquistare uno stato dove di nuovo ci può essere dialogo, apertura, sensibilità e altruismo facendo si che si ritorni in uno stato di apparente civiltà.
Questi esempi ci dicono come una persona cerchi un legame affettivo dipendente dall’altra persona su cui, praticamente si ripone ogni aspettativa e tutto il proprio essere. La ricerca e la necessità di questo legame, sono più profonde delle caratteristiche personali di una persona che la definiscono come onesta altruista chiara coerente e affidabile Sensibile, onesta, altruista, chiara, coerente e affidabile.
Dove il legame viene minacciato, tutte queste caratteristiche della persona vengono minacciate, quando invece il legame è sicuro la persona si sente bene . Queste caratteristiche quindi non sono intrinseche della persona ma sono dipendente dallo stato del legame affettivo che hanno con l’altro. Senza di esso sono mancanti, non hanno la forza ne la voglia di essere chiare oneste sincere affidabili aperte .. Una persona vera e sincera fino in fondo dovrebbe esserlo in tutte le circostanze, e non solo nelle circostanze dove si ha quello che si vuole.
Allora un affetto diventa per essere vero indipendente da ogni variabile
In tutta la sincerità,quindi possiamo dire che la disponibilità, l’apertura, il contatto e la vicinanza c’è solo in funzione di quello che si vuole ottenere in termini ad esempio di: legame duraturo, protezione affettiva ecc. su cui si ripone la base di tutti i nostri sentimenti e tutto il nostro essere.
Ma solo quando questo nostro essere esce da noi possiamo ritenerci liberi di quello che sentiamo ed essere autentici .
Leggendo questo articolo si può capire quanto non sia facile relazionarsi con gli altri ed un love coach può essere per te un prezioso aiuto.