Alzi la mano chi non ha mai avuto problemi sul lavoro. Si tratta di situazioni molto comuni che, prima o poi, tutti ci troviamo ad affrontare. Sarà di sicuro capitato anche a te di avere divergenze con collaboratori o colleghi, di non poter esprimere il tuo potenziale, di essere bloccata di fronte a scelte decisive o, ancora, di dover raggiungere obiettivi poco chiari. Il momento attuale ha fatto emergere, inoltre, anche altre problematiche, come la necessità di adeguarsi a nuove modalità di lavoro a distanza o la difficoltà di conciliare gli impegni professionali con quelli familiari.
Come affrontare i problemi di lavoro in tre semplici passi
In alcuni casi, purtroppo, le preoccupazioni per questi problemi diventano così assillanti da farci sprecare energie preziose che potremmo, invece, utilizzare per risolverli. Nella mente sembra risuonare una sola domanda: “Come affrontare i problemi di lavoro?”. La soluzione, a volte, è a portata di mano. Anzi, di tre semplici passi.
AMMETTERE DI DOVER EVOLVERE E MIGLIORARE AL LAVORO
Il primo passo è senza dubbio il più difficile: ammettere di avere problemi sul posto di lavoro. Questo accade per via dei cosiddetti secondary gains, cioè i benefici secondari, come l’abitudine, la sicurezza o la retribuzione. Questi benefici ci inducono a pensare che rimanere nella situazione attuale di insoddisfazione sia un male minore rispetto al cambiamento. Quando l’insofferenza diventa però insopportabile si arriva a un punto di rottura in cui si diventa finalmente consapevoli che qualcosa non va.
CONFIDARSI CON SE STESSI E DECIDERE DI FARE QUALCOSA
Il secondo passo consiste nel confidarsi con se stessi dirsi le cose come stanno e decidere come poterle affrontare o nel rivolgersi a qualcuno che possa concretamente darci una mano . Serve contare sulle proprie forze interne ed esterne , per realizzare i nostri obiettivi e cambiare le cose al meglio Se l’ascolto e il supporto di amici o persone di fiducia può aiutare a sentirsi alleggeriti e confortati, tuttavia non è sempre sufficiente per uscire da una situazione di stallo che si protrae da diverso tempo.
RIVOLGERSI A UN BUSINESS COACH
La persona giusta per poterti proiettare verso un radioso futuro è quell’alleato che ti allenerà per camminare con le tue gambe molto in avanti un esperto del settore , il business coach !!!
Cosa fa un business coach
Il business coach è un professionista che si è specializzato nel supportare i propri clienti per sviluppare il loro potenziale in ambito lavorativo. Tra business coach e cliente si crea un processo di partnership. Il professionista aiuta il cliente a fare chiarezza sulla sua situazione attuale, a individuare la situazione desiderata, a stabilire obiettivi concreti e a strutturare un piano d’azione per raggiungerli un passo alla volta. Lungo il percorso possono emergere dubbi, paure e blocchi. In questi casi il business coach supporta il cliente, aiutandolo ad accettare le proprie paure e a superare i suoi blocchi.
Come si svolge una sessione di business coaching
Durante una sessione il business coach si mette in ascolto profondo del cliente, che è il vero protagonista, e lo stimola con una serie di domande a prendere consapevolezza di sé stesso, delle sue capacità e aspirazioni. In questo modo si analizzano i problemi di lavoro che si trova ad affrontare e si esplorano le soluzioni possibili.
Ma quanto dura un percorso di coaching? In genere un percorso completo dura alcuni mesi e può comprendere dalle 6 alle 12 sessioni. A volte, però, se si ha un problema di lavoro specifico, anche un singolo incontro mirato può essere efficace per raggiungere un primo risultato. E può essere anche un modo per avvicinarsi per la prima volta al business coaching e comprenderne le potenzialità.
Risolvere i problemi con l’aiuto del business coach
Una sessione intensiva di coaching è perfetta per chi vuole affrontare un problema lavorativo specifico. Per chi desidera fare chiarezza sui propri obiettivi, ritrovare motivazione ed energia sul lavoro oppure esplorare i pro e i contro di una decisione importante, la sessione di 60 minuti SOS COACH è la soluzione ideale. Uno spazio e un tempo per sé stessi, in cui è possibile allontanarsi dagli impegni quotidiani, dedicarsi all’ascolto e alla scoperta di ciò che è davvero importante nel proprio lavoro, e ritrovare il proprio benessere.
Riaccendere la propria luce interiore per illuminare chi ci circonda
Il lavoro è una parte importante della vita in cui è fondamentale star bene: una persona realizzata accende la propria luce interiore e illumina il cammino di tutti coloro che incontra.
Se vuoi farti un regalo speciale o fare un dono ad una persona cara che sta vivendo problemi di lavoro, è un’idea originale ed utile per lavorare e vivere meglio.
Che è anche il mio augurio per te, per il prossimo presente …il tuo futuro!